Come l'acqua che adatta il suo corso
L'arte della guerra di Sun Tzu
Per essere manager di se stessi
Convivere con la flessibilità in un mondo che cambia
L’arte della guerra di Sun Tzu è il più famoso classico di tecnica militare dell’antichità; scritto in Cina nel IV secolo a.C. circa, è l’opera cinese più letta e diffusa nel mondo. Il pensiero strategico che anima l’Arte della Guerra è incentrato sulla capacità di evitare i conflitti e, in subordine, di saperli gestire con proprio profitto e senza danni per il nemico.
Il nemico va conquistato, non distrutto. La filosofia a cui si ispira Sun Tzu è la filosofia taoista, che concepisce tutto l’universo, incluso il microcosmo umano, come flusso di energia che ciclicamente si evolve fra yang e yin a cui l’uomo può adeguarsi conoscendolo e interpretandolo. Di conseguenza l’approccio alla gestione dei conflitti ma, più in generale, alla gestione di tutta la vita è incentrato sulla flessibilità e l’adattabilità, rigettando la mentalità militarista o comunque egocentrica della imposizione violenta del proprio volere a mezzo della forza. Chi si sa adattare con lungimiranza e intelligenza al flusso della realtà, che non è mai padroneggiabile in toto da nessun individuo, può intuire la dinamica di tutti i fattori, umani e naturali,
che possono portare alla propria salvezza o alla sconfitta del proprio avversario.
Il generale in guerra e l’uomo nelle varie sue vicissitudini esistenziali devono muoversi come l’acqua che avanzando non si pone quesiti circa la natura degli ostacoli che incontra o del perché li incontra, bensì li trascina via oppure li aggira se non li può superare. La concezione che, attraverso l’Arte della Guerra, ci trasmette il pensiero cinese antico è che l’uomo non deve sviluppare una visione di sè monocentrica e dominatrice, bensì intuire per tempo il flusso delle cose di cui fa parte adattandosi con preveggenza e duttilità
al variare dei fenomeni, e vincendo l’avversario non perché più forte bensì perché
più flessibile e intelligentemente adattivo.
Rocco Meloni
Ha conseguito la laurea
in filosofia e la laurea magistrale in Scienze della formazione continua, perfezionando i suoi studi nel campo della storia e della filosofia antica e medioevale.
Ha operato ed opera nel mondo
della Formazione Professionale attraverso una propria Agenzia Formativa.
A questo fine ha approfondito
studi sul management e la leadership che ha trasferito in diversi libri specialistici, tra i più importanti “I manager di Dio”, sui principi di management e leadership della Regola Benedettina e delle Abbazie, la “Traduzione e commento della Regola benedettina”, “Manuale di Oratoria per il leader”, basato sul De Oratore di Cicerone come strumento per imparare a parlare in pubblico, e “Ipse dixit”, vademecum veloce per imparare il Public speaking con Cicerone.