Concorso letterario"Faraglioni d'Ogliastra"
Al via la quarta edizione del concorso
Il “Concorso Letterario Faraglioni d’Ogliastra” giunge alla IV edizione e presenta due importanti novità: l’estensione dell’ambientazione narrativa a tutto il territorio isolano (non più circoscritta alla sola Ogliastra) e l’inserimento di due nuove categorie, le scuole e il circoli dei sardi.
Tali novità nascono dalla volontà di favorire il coinvolgimento di nuovi protagonisti della narrativa isolana, non solo nell’ottica di un ampliamento dei confini territoriali e della dimensione del concorso, ma anche e soprattutto nella ricerca di nuove voci e nuovi scenari letterari.
L'obiettivo è raccogliere quante più testimonianze possibili, legate alla tradizione, alla cultura, alla tipicità della Sardegna, senza trascurare gli elementi di innovazione e di modernità, sia nello stile che nei contenuti.
In tal senso l’invito alle scuole rappresenta un passaggio cruciale, in quanto coinvolge la fascia giovanile, vera forza motrice in termini di innovazione, offrendo loro la possibilità di cimentarsi nella narrazione di storie che, in un lavoro di insieme, crediamo possano rivelare non solo nuovi talenti, ma aprire a scenari ancora inesplorati, figli di una globalizzazione che estende i confini della terra-isola oltre i margini storici e geografici.
Infine, l'appello ai sardi nel mondo, il richiamo alla scrittura, al racconto, alla testimonianza e al senso di appartenenza di chi la Sardegna l’ha dovuta “abbandonare” per scelta o per cause di forza maggiore; un esercizio che richiede uno sguardo più lungo, che ha occhi aperti nella lontananza, quella visione rarefatta che spesso risulta più acuta e pertinente di chi l’isola la vive dal suo interno. Il loro contributo offre un’ulteriore punto di vista e sposta i riflettori su chi la Sardegna la portata via con se, pur conservando intatti i sensi del gusto, delle sonorità, della visione e del profondo contatto con le cose lasciate.
Le categorie ammesse
Categoria circoli dei sardi
Come anticipato il concorso è dotato di una sezione denominata “Sardi nel mondo”, rivolta a tutti gli emigrati facenti parte di un circolo dei sardi nel mondo regolarmente costituito. La sezione prevede un premio dedicato che verrà conferito a coloro che, attraverso i propri elaborati, saranno in grado di raccontare la Sardegna anche a migliaia di chilometri di distanza, creando un ponte immaginario fra i vari punti del globo e il cuore della madre terra. Anche per questa categoria valgono le disposizioni riportate nel regolamento, con eccezione dei termini di iscrizione che per questa sezione sono fissati al 15 novembre 2021.
Come partecipare
Per info e guida all’iscrizione è sempre attivo il numero 0782 623088.