Il tempio della pietra nera

Nella terra dei nuraghi la guerra 
per il potere nel nome degli dei.

L’Età finale del Bronzo segna l’apice dello sviluppo economico e storico della Sardegna. 

L’isola commercia con i grandi regni del Mediterraneo orientale e le sue navi giungono fino alla terra dei Faraoni.

Vengono costruiti migliaia di nuraghi e le comunità di villaggio si aggregano attorno a grandi regge nuragiche, avviando l’esigenza di ottimizzare la gestione del potere e le forme di governo.
Grandi gruppi si contrappongono per garantirsi spazi vitali e, ove possibile, il predominio sulle altre tribù e sugli altri territori. La casta dei guerrieri convive in osmosi funzionale con la casta dei sacerdoti, finché anche questi non decidono di puntare al potere supremo nel nome della Dea Madre.

Lo scontro viene reso drammatico da una fase di grave siccità a cui seguono alluvioni e carestia. La lotta per il potere si intreccia con la lotta per la sopravvivenza che vede in campo le grandi tribù delle Terre di Tramontana contro le tribù delle Terre di Mezzogiorno, in un incrocio di alleanze, tradimenti, scontri e guerre che ristabiliranno, per un lungo tratto, l’equilibrio fra le molte tribù e i molti territori che crescono e si sviluppano attorno ai nuraghi.

Scenario di vita e di guerra dominato da grandi figure di sacerdoti-veggenti che, dal Tempio della Pietra Nera posto ai piedi della montagna dove si estraeva l’ossidiana, prevedevano e, nei limiti dei loro poteri, guidavano gli eventi.


Acquista il libro

Rocco Meloni

Ha conseguito la laurea
in filosofia e la laurea magistrale
in Scienze della formazione continua, perfezionando i suoi studi nel campo della storia e della filosofia antica e medioevale.
Ha operato ed opera nel mondo
della Formazione Professionale attraverso una propria Agenzia Formativa.
A questo fine ha approfondito
studi sul management e la leadership che ha trasferito in diversi libri specialistici, tra i più importanti “I manager di Dio”, sui principi di management e leadership della Regola Benedettina e delle Abbazie, la “Traduzione e commento della Regola benedettina”, “Manuale di Oratoria per il leader”, basato sul De Oratore di Cicerone come strumento per imparare a parlare in pubblico, e “Ipse dixit”, vademecum veloce per imparare il Public speaking con Cicerone.