Poesie allo specchio
45 poesie
In appendiceCristoforo Colombo ad ArbataxRappresentazione scenica fra storia e leggenda
Questa raccolta nasce dalla convinzione che la genesi della poesia sia da ricercare in un bagliore della mente o in frammento di realtà che, essendo più appariscenti o insoliti rispetto ad altri, vengono catturati dallo specchio della coscienza dell’autore. Quello specchio presenta incrinature, opacità e macule, dislocate in modo assolutamente originale in quanto sono la risultante della sensibilità, del sapere e delle esperienze di ciascun individuo, del suo modo di intendere la vita presente e il suo divenire.
Ciascuna delle 45 poesie da me selezionate è presentata sulla pagina a destra (pagine dispari) con caratteri di stampa ben più evidenti rispetto a quelli dedicati al fatto reale, o allo stato d’animo che l’hanno generata, riportati sulla pagina precedente a sinistra (pagine pari). Come in uno specchio.
Ciò rappresenta un chiaro messaggio al lettore affinché dia precedenza alla lettura della poesia e, solo in seconda istanza, qualora ne fosse interessato, alla genesi della stessa.
NinoMelis
Cronista poliedrico delle vicende dell’Ogliastra, vanta
collaborazioni pluridecennali con TeleSardegna, il quotidiano
L’Unione Sarda, Videolina, il periodico Sardegna Sud Est e
l’emittente Radio Stella. Le esperienze di addetto stampa per la Asl e la Provincia Ogliastra nonché la zollaborazione pluriennale con la Società Umanitaria “Cineteca Sarda” per lo sviluppo della cultura cinematografica nella Scuola e nella società civile.
Ha pubblicato con Ars Artium il suo primo libro, “In Punta di
Penna” – premiato al Concorso Letterario Faraglioni d’Ogliastra, spaccato delle vicende umane di giornalista e delle esperienze politiche e culturali maturate a partire dagli anni degli studi
universitari a Cagliari. “Poesie allo specchio” prosegue in qualche modo l’operazione di rottura dello stereotipo del cronista freddo osservatore della realtà. La sfida viene portata sul terreno dei
sentimenti espressi nella forma più tradizionale: la Poesia.
“Volevo dimostrare che anche i giornalisti hanno un cuore’’, si
schernisce l’Autore che in questo volume si permette una incursione piratesca anche sul terreno della rappresentazione teatrale con l’appendice di “Cristoforo Colombo ad Arbatax’’. Tra storia e leggenda.